La villa

Un casolare tipico toscano, recentemente restaurato

Villa Gourmet è uno splendido casolare toscano del XVIII° secolo, situato nella campagna tra Pisa e Lucca.

Risalgono al XVI° secolo i primi casolari toscani costruiti secondo questa tipologia, al di fuori dei centri abitati ed all’interno di poderi agricoli, spesso destinati alla mezzadria (tipico contratto agricolo che prevedeva la divisione a metà del raccolto tra il contadino ed il padrone del podere).

Comunemente, i casolari toscani erano costruiti in pietra o in muratura, utilizzando sia pietre locali che mattoni fatti a mano, ed il tetto era rivestito dai tipici coppi ed embrici, anch’essi fatti a mano. Sono tipici dell’architettura toscana, anche, i soffitti interni costituiti da travi, travicelli e mezzane.

Nel casolare si svolgevano specialmente tutte le attività agricole, connesse alla raccolta ed allo stoccaggio dei prodotti della terra, come ad esempio la caratteristica essiccazione al sole nell’aia del granturco o la battitura del grano. Di solito, al casolare era annessa una stalla ed un fienile per l’allevamento di animali da cortile (bovini, ovi-caprini, pollame e suini) per il fabbisogno della famiglia di contadini che l’abitavano. Nel caso di Villa Gourmet, la stalla ed il fienile sono stati sapientemente ristrutturati per realizzare gli attuali ambienti di soggiorno e soppalco con le ampie vetrate che si affacciano sulla campagna circostante.

Immancabile erano il pozzo, per attingere l’acqua, ed il tipico forno a legna per cuocere il tradizionale pane toscano, realizzato con volte fatte a mano di mattoni refrattari. A partire dagli anni ’50, con la nascita dei panifici industriali, quasi tutti i forni sono stati impiegati per la cottura della pizza. Proprio a conferma di questa tradizione, Villa Gourmet è stata dotata di due forni a legna tradizionali, uno in cucina e l’altro all’aperto, vicino alla veranda, bordo piscina.

Molto probabilmente, ad inizio ‘900, il casolare di Villa Gourmet fu abbandonato, in seguito al fenomeno dell’urbanizzazione che ha portato al graduale spopolamento delle campagne. Soltanto recentemente, inizio anni 2000, l’immobile è stato sottratto all’abbandono con la ristrutturazione dell’intero casolare completata nel 2005 e, successivamente, la realizzazione della piscina e della veranda annessa, completate nei primi mesi del 2014.

Il Casolare di 330 mq è stato ristrutturato ed arredato con gusto, eleganza, accuratezza e particolare attenzione ai piccoli dettagli: dotato di un camino, impianto di riscaldamento centralizzato, pavimenti in parquet, soffitti con travi a vista e volte in mattoni, pareti dipinte con colori pastello ed affreschi in varie zone della casa, alcune camere dotate di impianto di climatizzazione e finestre corredate di zanzariere. Il Casolare dispone, altresì, di diverse aree di parcheggio all’interno della proprietà.

Villa Gourmet è il punto di partenza ideale per visitare le principali attrazioni della Toscana, a pochi km da Lucca, Pisa e Firenze. Allo stesso modo, gli ospiti possono rilassarsi trascorrendo del tempo nella piscina a sfioro, nell’ampio giardino o nell’incantevole veranda adiacente alla piscina con vista sulla vigna e corredata da barbecue e forno a legna. I bambini piccoli possono giocare nell’area attrezzata appositamente realizzata per loro, mentre quelli più grandi possono giocare a ping-pong o calcetto sul campo che è parte integrante della proprietà.

 

Vieni a Gustarti la Vera Toscana. Ti Aspettiamo!